La Pastorale sociale: il mondo del lavoro

La relazione con il mondo del lavoro e la vicinanza all’esperienza dei preti operai

La vicinanza di don Giampiero al mondo del lavoro, considerato in tutte le sue forme ed espressioni, è testimoniata dalle tante iniziative di sostegno e solidarietà che nel corso degli anni ha posto in essere anche con il coinvolgimento forte della Parrocchia.

L’atteggiamento di don Giampiero relativamente al rapporto tra Chiesa e mondo del lavoro risalta in modo significativo nel contenuto del foglio ciclostilato (riprodotto nella pagina seguente) da lui predisposto e consegnato in occasione della Benedizione delle Fabbriche del 1969, che inizia con una citazione di papa Paolo VI.

L’esperienza dei preti operai, piuttosto diffusa in Francia, ha avuto pure in Italia una sua storia, anche in seguito ai fermenti conciliari. La sensibilità di don Giampiero nei confronti dei lavoratori e dei rapporti tra Chiesa e mondo del lavoro lo ha portato ad ac- costarsi a questa realtà essenzialmente attraverso il confronto e l’amicizia con chi tale esperienza l’ha direttamente vissuta (lui stesso per un certo periodo ha fatto il cernitore di stracci).

A tale proposito si può ricordare il rapporto solidale con don Mauro Bruni, l’attenzione all’esperienza di don Sirio Politi alla Darsena di Viareggio, i rapporti di conoscenza instaurati e coltivati con altre realtà di Livorno.

Il confronto con tali realtà è stato anche proposto ai collaboratori parrocchiali, che sono potuti venire in contatto con stili di vita e modi di testimoniare il Vangelo che hanno arricchito la loro esperienza di fede.

letteraoperai
Una dialogo aperto tra Preti e Operai
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...